Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 17 Giugno 2012

Dieci formazioni in campo aiutando le popolazioni terremotate

Logo

(Ed. ROVIGO)
Al via la seconda edizione del torneo di calcio a 7 di San Martino di Venezze, che si svolgerà al Comunale di via Alighieri da lunedì 25 fino a venerdì 13 luglio. L'evento è organizzato dal San Martino Calcio a 5, in collaborazione con la Lega calcio Uisp e l'amministrazione comunale.
Alla competizione parteciperanno dieci squadre, nelle quali si preannuncia già la presenza di diversi giocatori di livello. Le formazioni verranno suddivise in due gironi da cinque e accederanno ai quarti di finale le prime quattro di ogni raggruppamento, che si sfideranno in modo incrociato per puntare alla finale. Alla prima squadra classificata andrà un trofeo più un buono del valore di mille euro, alla seconda un trofeo più un buono del valore di 600 euro e alla terza un trofeo più un buono di 400 euro, per finire con la quarta cui sarà assegnato un trofeo più una cesta di generi alimentari. Un premio di partecipazione sarà dato alle altre squadre che non arriveranno alle fasi finali, oltre a premiare individualmente i migliori portiere, giocatore, cannoniere e il premio fair play alla squadra più corretta.
Quest'anno, all'interno del torneo sammartinese, la sera di mercoledì 11 luglio, si svolgerà un triangolare fra vecchie squadre di amatori locali per il 2. memorial Vittorio Baldon. Parte del ricavato di questa edizione sarà devoluto in beneficenza alle vicine popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna.

CORSO DI EDUCAZIONE MOTORIA PER LA TERZA ETÀ ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE POLESANA

Logo

(Ed. ROVIGO)
ARTE CULINARIA, VISITE GUIDATE, LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONI, SPORT E ARTE SONO STATE LE ATTIVITÀ AL CENTRO DELL'ANNO ACCADEMICO 2011-2012 DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE POLESANA DELLA SEDE DI COSTA DI ROVIGO. NEI GIORNI SCORSI SONO STATI CONSEGNATI GLI ATTESTATI DI FREQUENZA AGLI OLTRE 40 PARTECIPANTI.
«ALLA SERATA CONCLUSIVA - HA RACCONTATO ROBERTO BORTOLIN, UNO DEGLI ISCRITTI - C'ERANO TUTTI GLI "INGREDIENTI" NECESSARI PER LA BUONA RIUSCITA DELLA LEZIONE ENOGASTRONOMICA, TENUTA CON ENTUSIASMO DALLO CHEF MARIA ANGELA».
ALL'EVENTO HANNO PRESO PARTE IL DIRETTORE BERTO MENEGHETTI, LA COORDINATRICE COMUNALE GRAZIELLA CHIEREGATO E IL PARROCO DON DANIELE BRAGANTE. NOVITÀ GRADITA DI QUESTO ANNO ACCADEMICO IL CORSO DI EDUCAZIONE MOTORIA PER LA TERZA ETÀ CON L'ISTRUTTRICE SARA MASIERO, SEGNALATA DALL'ASSOCIAZIONE UISP. «I PIATTI ARTISTICI E PREZIOSI NELLA LORO COMPOSIZIONE - HA DETTO ANCORA BORTOLIN - PREPARATI CON CURA E MAESTRIA DA MANI SAPIENTI E IN GRADO DI UTILIZZARE E VALORIZZARE PRODOTTI SEMPLICI, RACCOLTI PER LO PIÙ NELL'ORTO E NEL GIARDINO DEL COLLABORATORE PAOLO BOSCOLO, HANNO DATO UN TOCCO IN PIÙ A UNA SERATA CHE NON SARÀ DIMENTICATA». ORA NON RIMANE CHE GODERE DELLE VACANZE ESTIVE PER POI RICOMINCIARE A SETTEMBRE CON UN NUOVO ANNO ACCADEMICO.

SPORT & PROTESTA In Italia manca una legge che autorizzi il transito
Duecento sui pattini "chiedono" strada

Logo

(Ed. VENEZIA)
Divertimento e spettacolo sui roller per 200 appassionati quest'oggi al parco San Giuliano di Mestre.
Dalle ore 10 è in programma il primo «Ppug rollerday», organizzato dal coordinamento Ppug (Piste Pattinabili Users Group) e dal comitato provinciale Uisp di Venezia. La manifestazione - che in mattinata prevede anche una «escursione» fino al parco della Bissuola - vuole sensibilizzare circa l'assenza in Italia (al contrario di altri paesi europei) di una normativa che tuteli i pattinatori.
«In Italia il Codice della Strada - spiegano i coordinatori della Pattini News di Padova - non permette di pattinare né sulle carreggiate né sulle piste ciclabili. Nel caso in cui le "passeggiate" siano organizzate senza richiesta di permessi particolari, i pattinatori si assumono tutte le responsabilità legate all'infrazione della normativa vigente. Nell'ultimo anno però alcuni gruppi hanno scelto di richiedere le dovute autorizzazioni per il transito alle autorità competenti: fortunatamente le amministrazioni locali coinvolte hanno dimostrato interesse e disponibilità, accordando in tutti i casi i permessi e mettendo a disposizione forze dell'ordine per garantire lo svolgimento delle «passeggiate» in sicurezza».
Oggi al parco di San Giuliano fino alle ore 18 si alterneranno gare, ministage di pattinaggio di base, slalom, freestyle, salti, aerobica, rollercross, pattinaggio artistico e staffette.
La giornata sui pattini coinvolgerà molte delle realtà che aderiscono al Ppug, ovvero un movimento spontaneo costituito da una rete di associazioni e gruppi che praticano il pattinaggio in-line in Italia.
Gli aderenti al Ppug raccomandano di procedere con molta prudenza e attenzione nei confronti di pedoni e ciclisti, usando protezioni (polsiere, ginocchiere, caschi) e tutti i mezzi per segnalare la propria presenza (luci e catarifrangenti di sera, per esempio).
Al progetto, oltre ai veneziani dell'InLine Mirano, aderiscono skating club provenienti da Bologna, Parma, Milano, Bassano, Macerata, Fano, Perugia, Bergamo, Udine, Lecco, Modena, Torino, Verona, Genova, Lecce, Pordenone Ferrara e Verucchio.(m.del.)

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI